Salve lettori!
Questo articolo vorrei dedicarlo ad una vecchia proposta del MoVimento 5 stelle, fortunatamente approvata, al contrario di tante altre proposte rigettate dalla maggioranza, che 10 giorni fa è diventata operativa.
Ricordate l'emendamento presentato in legge di stabilità 2014 dal MoVimento 5 stelle sull'8 per mille all'edilizia scolastica?
Sostanzialmente, grazie all'approvazione dell'emendamento m5s all'articolo 1, comma 206 alla legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (link http://www.governo.it/Presidenza/DICA/2_CONCERTAZIONE_AMMINISTRATIVA_MONITORAGGIO/Servizio_2/ottoxmille/istanze_2014/legge_27_dicembre_2013_comma_206_edilizia_scolastica.pdf) (legge di stabilità 2014) alla Camera dei deputati, d'ora in poi sarà possibile, per tutti i cittadini, attraverso la dichiarazione dei redditi, destinare l'8 per mille dell'IRPEF all'edilizia scolastica, attraverso la voce " edilizia scolastica " del modulo della dichiarazione dei redditi.
Ormai questa problematica è diventata una grosso caso nazionale, e mettere a disposizione nuovi fondi è stata sicuramente un'ottima proposta da parte del MoVimento.
Ora, dopo aver ricapitolato la funzione principe di questo emendamento, vorrei specificare alcune tematiche fondamentali.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in data 26 novembre 2014, il regolamento che andrà a modificare ed integrare il Decreto del Presidente della Repubblica n. 76 del 1998 e, quindi, anche l'emendamento presentato dal MoVimento 5 stelle è diventato finalmente realtà.
In base a questo regolamento, che è stato recepito dal Presidente della Repubblica attraverso il Decreto del Presidente della Repubblica 172 del 17 novembre 2014, si è inserito come settore beneficiario di tali risorse anche quello dell'edilizia scolastica.
Di cosa parla questo regolamento?
Esso specifica esattamente i criteri e le procedure aver accesso all'utilizzazione di questi fondi arrivati allo Stato tramite l'8 per mille dell'IRPEF. Ma entriamo nel dettaglio.
Esattamente, potranno usufruire di tali fondi, come quinta quota destinataria dei fondi, tutte le opere destinate a:
" RISTRUTTURAZIONE, MIGLIORAMENTO, MESSA IN SICUREZZA, ADEGUAMENTO ANTISISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' PUBBLICA, ADIBITI ALL'ISTRUZIONE SCOLASTICA. "
Già da quest'anno, è possibile per le amministrazioni statali fare richiesta per ottenere tali fondi per destinarli a lavori di ammodernamento, ristrutturazione e migliorie degli edifici scolastici.
Eccezionalmente, per quest'anno, è stato protratto il termine ultimo per presentare la domanda di accesso al fondo. Infatti, sarà possibile richiedere questi finanziamenti presentando domanda entro e non oltre il 15 dicembre 2014.
Tra l'altro, su esplicita richiesta del gruppo parlamentare del m5s, per quest'anno una larga fetta dei fondi derivati dall'8 per mille saranno destinati all'edilizia scolastica.
Proprio perché il tempo è ormai limitatissimo, fate girare questa notizia nelle amministrazioni comunali, non si sa mai, almeno potremmo contribuire a dare una mano da buoni cittadini! fare rete è sempre fondamentale.
Vi allego il testo completo del D.P.R 172/2014 (ecco il link http://www.ipsoa.it/~/media/Quotidiano/2014/11/27/8-per-mille-anche-all-edilizia-scolastica/14DPR172%20pdf.ashx).
Ed ecco un altro link di rimando al sito del governo con tutte le specifiche di accesso http://www.governo.it/Presidenza/DICA/index.html. Il termine, come dicevo, è slittato al 15 dicembre 2014.
Ed ecco un altro link di rimando al sito del governo con tutte le specifiche di accesso http://www.governo.it/Presidenza/DICA/index.html. Il termine, come dicevo, è slittato al 15 dicembre 2014.
Ps. La domanda si presenta attraverso l'allegato A-bis, presente nel D.P.R. sopracitato.
In questo video l'On. Marzana (m5s) spiega tutte le modalità d'accesso.
In questo video l'On. Marzana (m5s) spiega tutte le modalità d'accesso.
Alla prossima!!
Nessun commento:
Posta un commento