Translate

DOCUMENTI VIDEO FONDAMENTALI

Salve gentili lettori.

Ho deciso di aprire quest'altra pagina all'interno del mio blog, per inserire man mano che lo riterrò opportuno, dei video dal valore informativo molto profondo. Essi saranno interessanti e formativi per approfondire temi ed avere una cultura politica che vada aldilà dell'informazione classica. 
La mia speranza è che troviate il tempo per visualizzare, giorno per giorno, almeno uno di questi video, perché alcuni di questi saranno documenti aventi una durate medio lunga.

Buona visualizzazione allora!!

                       1) BEPPE GRILLO SHOW 1993, RAIUNO.

Uno spettacolo favoloso del grande Beppe, l'ultimo trasmesso in tv, dal quale si allontanò definitivamente dopo questo incredibile reperto. Esso risulterà essere profetico, un pezzo di storia che, dopo 21 anni, continua tristemente a risultare attuale.


                       2) PROMEMORIA, DI MARCO TRAVAGLIO.

Un monologo teatrale nella quale Travaglio si pone l'obiettivo di divulgare informazioni in giro per i teatri d'Italia. Gli argomenti trattati sono 2:
1) TANGENTOPOLI;
2) BERLUSCONISMO.
Lo spettacolo, su youtube, è diviso in 14 parti, quindi dovrete sfogliare le varie sezioni del video in sequenza, ma fidatevi, ne vale la pena!!



              3) LUTTAZZI INTERVISTA TRAVAGLIO A SATYRICON 2001.

Daniele Luttazzi, nel suo programma in onda su RAIDUE in seconda serata, il 14 marzo 2001, invitò un conosciuto, ma non conosciutissimo Marco Travaglio, l'intervista che ne verrà fuori diverrà un pezzo di storia della televisione italiana. Un video assolutamente imperdibile che tratta il contenuto del libro di Travaglio " L'odore dei soldi ". Il libro apre con una frase che è tutta un programma... ma guardatevi l'intervista va!!



                 4) INTERVENTO DI VIOLANTE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI NEL 2002.

Questo di Violante è un'intervento storico alla Camera dei Deputati, risalente al 2002 (non 2003 come scritto nel titolo), dove egli stesso espone i comportamenti alquanto permissivi e morbidi del centrosinistra verso Berlusconi, cominciando dalle elezioni 1994, le prime di Berlusconi in politica.



                     5) E' STATO LA MAFIA, DI MARCO TRAVAGLIO.

Un monologo teatrale sull'impronta del precedente " Promemoria " dove Travaglio ricostruisce in ordine cronologico, cercando di trovare un senso compiuto tra i vari fotogrammi della Trattativa. Uno spettacolo stupendo, imperdibile.



                  6) ULTIMO, STORICO, DOCUMENTO DI PAOLO BORSELLINO.

Esso è un documento storico. Quest'intervista, dell'emittente francesca CANAL + risulterà essere l'ultima, profonda, intervista di Borsellino prima della strage che gli costò la vita. Col senno di poi, è risultata essere una sorta di documento alla memoria.



                 7) MONOLOGO DI DANIELE LUTTAZZI A RAIPERUNANOTTE.

Un monologo fantastico di Luttazzi sul berlusconismo, in pieno governo Berlusconi. Il ritorno di Luttazzi dopo 3 anni dal suo Decameron e ben 9 anni dopo la sua intervista a Marco Travaglio durante Satyricon, che gli costò l'allontanamento dalla RAI. Imperdibile.



             8) TEMA EURO - MESSORA INTERVISTA ALBERTO BAGNAI.

Questo è un documento che rivisito spesso. Quest'intervista ha cominciato a creare in me il dubbio sul funzionamento dell'Euro. Fino alla visione di quest'intervista, la mia posizione risultava scettica, ma successivamente, ha creato in me la scintilla che mi ha fatto scavare ancora per farmi una posizione personale sulla tematica EURO-UE. Vi consiglio vivamente la visione.



9) LA CONTRADDIZIONE DI PRODI SULL'EURO E SULLA GERMANIA.

Ritengo che questo documento, proprio perché espresso in prima persona da Romano Prodi, ovvero colui che firmò l'accordo con Kohl che portò l'Italia nell'Euro, sia incredibilmente importante. Ammettere che la Germania sia la vera Cina in Europa (in quanto la Germania si regge su esportazioni in blocco verso i PIIGS) e che, come dire, abbia la possibilità di gonfiarsi come un palloncino, non è una bella dichiarazione, se vista dalla prospettiva d'un italiano.
Ricordate le parole di Prodi prima dell'ingresso nell'Euro? << Lavorerete un giorno in meno e guadagnerete come se aveste lavorato un giorno in più >>. Ecco, col senno di poi, e con queste dichiarazioni, abbiamo chiuso finalmente il cerchio per comprendere il fine dell'Euro.



10) MODERN MONEY THEORY, DI PAOLO BARNARD.

Ritengo questo video, di uno spessore molto ampio. Attraverso questa divulgazione, il giornalista Paolo Barnard espone la teoria economica della Modern Money Theory (del quale è divulgatore), rifacendosi a Keynes ed al Cartalismo di Knapp. Spiega il funzionamento della moneta in uno Stato avente moneta sovrana e lo confronta direttamente con l'Euro, mettendo in luce le contraddizioni presenti nella moneta unica. Inoltre confronta i dati economici dell'Italia e della Germania, nei periodi pre e post Euro. Imperdibile.



11) Ed ora, in ordine cronologico, tutti gli spettacoli di Beppe Grillo a teatro!

Un surrogato di comicità, genialità, visione verso il futuro, informazione. Questo hanno rappresentato gli spettacoli di Beppe negli anni '90 e 2000. La loro particolarità, è quella di rimanere sempre attuali, anche a distanza di vent'anni. Non sono cresciuto con i suoi spettacoli, ma una volta conosciuto il suo blog, nel 2006, la mia visione politica si è rovesciata. Devo a Beppe l'illuminazione personale e l'amore verso la politica vista come " impegno verso la cittadinanza " e non come risoluzione e posizionamento personale. Io li conosco tutti, e credo che, metterli tutti insieme in ordine cronologico, possa dare una visione d'insieme di quello che rappresenta questa persona per tutti noi iscritti al MoVimento 5 stelle.

Buona visione!!!

             ENERGIA ED INFORMAZIONE, SPETTACOLO TEATRALE 1995



             CERVELLO, SPETTACOLO TEATRALE 1997



            APOCALISSE MORBIDA, SPETTACOLO TEATRALE 1998



          TIME OUT, SPETTACOLO TEATRALE 2000



LA GRANDE TRASFORMAZIONE, SPETTACOLO TEATRALE 2001 (il video è diviso in 14 parti)



           BEPPEGRILLO.IT, SPETTACOLO TEATRALE 2004



            INCANTESIMI, SPETTACOLO TEATRALE 2006



               RESET, SPETTACOLO TEATRALE 2007



            DELIRIO, SPETTACOLO TEATRALE 2008



        BEPPE GRILLO IS BACK, SPETTACOLO TEATRALE 2010



              UN GRILLO MANNARO A LONDRA, 2010



Ci sarebbero anche altri spettacoli di Beppe, ma purtroppo non sono riuscito a reperirli su internet. Potrei inserire qui anche i video di Woodstock 5 stelle, i VDay, il primo storico incontro di fondazione del MoVimento 5 stelle, i video dei comizi dello Tsunami Tour 2013, ma non lo farò. Questa pagina vuole rimanere un insieme di video che non va a rappresentare un movimento o partito politico, ma vuole esclusivamente fornire informazioni. Per informare sull'attività del m5s, in questo blog, ci sono già i miei articoli, e presto penserò a preparare una pagina specifica dove raccogliere tutti i video che personalmente ritengo fondamentali per la storia e l'attività del m5s.

Ed ora......buona visione e buona condivisione a tutti!!!

Ps. La pagina sarà in continuo aggiornamento...







Nessun commento:

Posta un commento