Translate

giovedì 30 ottobre 2014

ESPERIMENTO - SCOMMETTETE CHE IL " MAMBA " KOBE BRYANT VI FARA' COMPRENDERE COSA SIGNIFICHI ESSERE IL M5S NELLA SOCIETA' ITALIANA?

Salve gentili lettori.

In questo articolo, vorrei fare un esperimento pazzo, di difficile riuscita, toccando due temi che tra loro non hanno assolutamente nulla in comune ma, che alla fine del ragionamento, proveranno a combaciare tra di loro per terminare un ragionamento.

In effetti, una partita di basket NBA, con la condizione che deve subire pressoché giornalmente il MoVimento 5 stelle in Parlamento e nei giornali, non ci incastra assolutamente nulla. Eppure, da buon appassionato di basket NBA, vi voglio proporre questo paradosso,
E' solo uno stranissimo esperimento, ma di fatto in un blog bisogna sperimentare per riuscire a trovare i meccanismi giusti con la quale far arrivare informazioni ad un bacino di persone con idee e strutture cognitive completamente differenti.

Partiamo con l'esperimento. Buon divertimento ( spero ).

Vi voglio proporre una prestazione magica del " Mamba " Kobe Bryant in gara 5 delle finals 2010 contro i Boston Celtics. I più attenti capiranno il legame tra questa partita, e la situazione del m5s inserito nel complesso della società italica.                                                                                             


Che spettacolo, vero?? Se, alla fine della lettura del mio articolo, non vi doveste ritenere soddisfatti, avreste comunque nei vostri occhi questa spettacolare prestazione. Quindi ne sarà comunque valsa la pena spendere 10 minuti del vostro prezioso tempo. Ma andiamo avanti.

Il grandissimo commentatore tecnico Federico Buffa, spiegando come Kobe si trovi radicalmente " SOLO SULL'ISOLA " ha colto il tasto giusto, che mi ha dato lo spunto per collegare questa partita NBA, alla tematica M5S.
Anche il MoVimento 5 stelle, in questo momento è radicalmente, così come Bryant contro i Celtics, " SOLO SULL'ISOLA ".

In questo momento, il nostro MoVimento, ha tutta la politica italiana ed europea contro, in quanto siamo entrati nelle istituzioni per cercare di scardinare il sistema, e ricostruirlo dalle fondamenta. Continuando a costruire il legame tra questa partita e la situazione del M5S, direi che il resto della politica italiana ed europea, in questa partita, è rappresentata dai Boston Celtics ( gli avversari da battere ) ed il campo da gioco, è il campo degli avversari ( il TD GARDEN di Boston per Kobe Bryant, il Parlamento italiano ed europeo per il MoVimento 5 stelle ).

E' inutile negarlo, in questo momento, i Parlamenti italiano ed europeo sono due luoghi ostili al Movimento 5 stelle, che si trova accerchiato da strutture partitiche che nulla hanno a che fare con esso, e che combattono con le unghie e con i denti per mantenere i privilegi e le posizioni di dominanza nella struttura gerarchica.
Per riuscire a scardinare il sistema partitico e politico, ormai marcio, intraprendendo un percorso di governo senza vincoli presi col sistema che stiamo combattendo, dobbiamo riuscire a battere il sistema. Ma da soli è dura, anzi, durissima.

Quelli che dovrebbero essere i nostri compagni di squadra ( i mezzi d'informazione, specialmente la TV pubblica, qualora fossero seri ed imparziali ), però, ci remano continuamente contro, distrorcendo spesso e volentieri la realtà o cercando di nascondere sotto i tappeti tematiche scottanti o risultati faticosamente raggiunti dal m5s come opposizione. 
Anche in questo caso, la similitudine tra la nostra situazione e quella di Kobe Bryant durante questa partita, si incastra perfettamente, in quanto, pensateci un po', i compagni di squadra di Kobe, durante gara 5 delle Finals 2010, non si dimostrarono mai, non dico all'altezza della stella dei Lakers, ma quantomeno paragonabili o in grado di supportarlo nell'impresa titanica da lui tentata.

L'impresa tentata da Grillo, cominciata nel 2009, aveva del leggendario. Nessuno dava credito a questo tentativo di scalare le gerarchie democratiche per riportare il cittadino davanti alle strutture " partitiche ", eppure, alle elezioni politiche del 2013, il MoVimento 5 stelle è stato il più votato tra tutti i movimenti o partiti candidatisi. Purtroppo, nonostante questo risultato, il governo del grande inciucio PD-FI-NCD ed ALTRI ha preso il sopravvento, relegandoci a forte opposizione. Opposizione dura, ferrea, ma che non basta per modificare gli andamenti economico-sociali di uno Stato in declino da più di un decennio ( più in la dedicherò un articolo alle regole parlamentari, in modo da informare sulla difficoltà di ottenere risultati giocando da opposizione).
Anche l'impresa di Bryant, ovvero quella di vincere gara 5 delle finali NBA 2010 praticamente da solo, aveva del leggendario. Non avendo l'appoggio dei compagni, non certo in giornata di grazia e con percentuali al tiro bassissime, il " Mamba " decise di tentare il tutto per tutto, mettendosi in proprio e sfidando la difesa dei Celtics in solitario.

Il risultato finale?? I Lakers persero gara 5 a Boston, nonostante un Bryant versione extraterrestre, ma pochi giorni dopo, vinsero il loro 16° titolo NBA battendo in gara 7 i Celtics.
E' vero, Kobe perse la battaglia, ma vinse la guerra, aiutato durante l'ultimo atto, da compagni di squadra rinfrancati e rispolverati a nuovo come i vari Fisher, Gasol, Bynum, Artest, Odom, Farmar, Vujacic e via discorrendo.

Guardate un po' il 4/4 di gara 7...



Niente male neppure qui Kobe, vero?? Una partita non fantastica dal punto di vista statistico, ma riuscì ugualmente ad essere decisivo mettendo i canestri chiave nel 4/4. Il coronamento di una serie finale da favola.

Il Movimento 5 stelle, per vincere le elezioni ed andare a governare, dovrà sperare in un cambiamento di visione totale da parte dell'informazione. Non parlo assolutamente di un favoreggiamento, anzi, questa situazione non mi piacerebbe per nulla. Semplicemente, servirebbe che i media raccontassero la verità non solo sporadicamente, ma regolarmente, dando ai cittadini le contromisure informative contro il sistema.
Lo so, sono un sognatore, specialmente perché appartengo ad un movimento che ha presentato una legge per abolire il finanziamento pubblico all'editoria; eccola http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0019000.pdf. . Aspettarci imparzialità dopo questa proposta di legge coraggiosa ed onesta, che va dritta contro il sistema, è da sognatori. Ma anche Kobe, quel giorno, sognò di potercela fare da solo a scardinare il sistema...

Non so come andrà a finire la nostra storia, e la situazione economico-sociale italiana nei prossimi anni, so solo che, anche se il MoVimento 5 stelle dovesse riuscire nel suo intento, per rialzarci dal baratro creato dalle precedenti amministrazioni, serviranno tanti, tanti anni.

Oppure, in caso continuaste a credere ai venditori di fumo ed ai soliti noti per rialzare il destino di questo meraviglioso paese, vi consiglio la visione di questo miracolo sportivo.
Tracy MCGrady, 13 punti in 35 secondi (Rockets vs Spurs regular season 2004)...il più incredibile finale di sempre al Toyota Center di Houston, (anzi, nella Repubblica parlamentare italiana)..



Per terminare questo articolo, avrei potuto estrapolare, dai miracoli NBA, anche gli 81 punti di Kobe contro i Toronto Raptors del 23 gennaio 2006 , ma ho preferito questa situazione perché riflette di più l'idea che voglio trasmettervi: 1 su 1000000000 ce la fa. E non credo che questo 1 sia Matteo Renzi.

Sua maestà MJ#23 mi perdonerà per non aver dedicato una finestra anche a lui...( vorrei poterlo fare in futuro, quando il mio sogno, e quello di tutti gli attivisti M5S, sarà ormai arrivato a realizzazione ).
Spero che l'esperimento sia stato di vostro gradimento, sicuramente lo sarà stato per i lettori statunitensi!

Alla prossima!







Nessun commento:

Posta un commento