Ormai stiamo vivendo in una gigantesca Matrix, chiamata finanza internazionale. L'economia è stata sopraffatta dalla finanza, che è riuscita a prendere il controllo incondizionato di tutte le economie nazionali, mettendo in serio pericolo la sopravvivenza di una civiltà evoluta nel nostro pianeta.
Di chi è la responsabilità di tutto questo??
Secondo me, la responsabilità di questo scempio, potrebbe essere dei grandi gruppi della finanza mondiale, guidati dalle grande banche di investimento.
Dovete sapere che, queste banche internazionali di investimento, andarono in fallimento tra il 2007 ed il 2010. Tuttavia, magicamente, dopo esser state ricapitalizzate dalla Federal Reserve (secondo uno studio del Government Accountability Office (GAO), l’agenzia di controllo contabile del Congresso americano, pare che essa abbia erogato loro 16 TRILIONI DI $ INVENTATI ... qui potete leggere il rapporto completo http://www.sanders.senate.gov/imo/media/doc/GAO%20Fed%20Investigation.pdf ), queste banche hanno investito il denaro ( che si può definire senza mezzi termini CARTA STRACCIA ) negli asset che potevano definire " SICURI ". Pensate, della somma regalata alle banche di tutto il mondo, 3,08 miliardi sono andati a
istituti in Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito e Belgio. Quali saranno questi asset " SICURI "??
Erano gli asset dei BOND degli Stati europei che, essendo protetti dall'Euro, erano ritenuti impossibilitati ad andare in DEFAULT, al contrario dei mutui facili ( SUBPRIME ) che crearono la crisi finanziaria USA nel 2006.
Tuttavia, non si gettarono su dei BOND qualunque, ma investirono proprio sui quelli con il rendimento più alto, esattamente i BOND dei paesi in maggiore difficoltà, in primo luogo quelli GRECI e successivamente quelli ITALIANI, gravati da un forte DEBITO PUBBLICO.
Tutte le verità però non stanno solo nello studio del DEBITO PUBBLICO, ma un importantissimo indicatore della situazione economica di un paese è il suo DEBITO PRIVATO.
Il totale dei DEBITI PRIVATI ITALIANI è uno dei migliori d'Europa! è relativamente basso rispetto ad altri paesi europei; esso si attesta sul 42% del PIL. Confrontiamo questo dato con quello degli altri paesi:
L'Italia ha un debito estero basso! qui trovate tutti i dati della BANCA D'ITALIA a confermare le teorie esposte... http://www.bancaditalia.it/statistiche/SDDS/stat_rapp_est/debito_estero/debt_0912/debito_0912.pdf .
In sostanza, quello che bisogna capire, è che, con questi 16 TRILIONI DI $ inventati, vogliono comprarsi l'Italia, aiutati dall'UE, che pare leggiferi in base a delle richieste provenienti dall'alto, proprio dalle banche di investimento precedentemente citate.
Comprarsi una nazione industrializzata come la nostra significa comprare gli asset, le ricchezze economiche e culturali che solo noi possiamo vantare.
La crisi dei paesi dell'Europa periferica, cosi come la stiamo vivendo, è semplicemente un qualcosa creato ad arte, per affossare noi, la Grecia, la Spagna e il resto dei paesi in crisi.
Chiaramente, dopo aver investito questi soldi nei BOND greci (pur sapendo che essa sarebbe stata insolvente), ora la Germania si è svegliata ed è andata a battere cassa dai loro debitori. Tuttavia, bisognerebbe ricordare ai tedeschi che, in un rapporto commerciale, ci sono sempre 2 parti in gioco, e chi si assume il rischio di prestare denaro lo deve fare solo dopo aver studiato la condizione di solvenza del proprio futuro debitore. Gli interessi sui BOND greci erano alti (13%) ed, all'interno del suo tasso di interesse, contenevano già ampiamente il rischio di insolvenza.
Ricordo, sempre ai tedeschi, che il pacco lo presero anche dagli USA (nel periodo dei MUTUI SUBPRIME), tuttavia, fare la voce grossa con gli USA è molto più rischioso che farla con la Grecia o l'Italia....
Nessun commento:
Posta un commento