Translate

domenica 13 gennaio 2013

ECCO PERCHE' BISOGNEREBBE VOTARE IL MOVIMENTO 5 STELLE!

Salve a tutti! Questa volta vorrei parlarvi delle ragioni che, a mio parere, dovrebbero far cadere la scelta elettorale sul Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
I motivi sono molteplici, eccoli:

- Perchè si muove su tematiche disponibili;
- Perchè vuole produrre piani urbanistici e logistici;
- Perchè persegue l'obiettivo di ottenere un parlamento PULITO;
- Perchè, sarebbe giusto offrire una possibilità, a chi non l'ha ancora avuta;
- Perchè vuole riportare il concetto di "FARE POLITICA" all'origine;
- Perchè vuole un sussidio di disoccupazione GARANTITO;
- Perchè vuole il blocco immediato della TAV e del ponte sullo stretto di Messina;
- Perchè vuole ticket proporzionali al reddito;
- Perchè vuole l'abolizione della legge Gelmini;
- Perchè vuole l'insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri;
- Perchè vuole liste di attesa pubbliche ed online.

Questi sono solamente pochi punti di un programma, non vastissimo, ma fattibile. Non meno importante è il fatto che tutti i grandi partiti italiani, PD e PDL compresi, stanno copiando ed incollando, all'interno dei loro programmi, delle voci del programma a 5 STELLE.
Ora analizziamo qualche punto dell'elenco precedente.

1- Le tematiche sostenibili, difese dal MOVIMENTO 5 STELLE, sono la base sulla quale costruire una nuovo metodologia di vita. Il petrolio, ormai, è una concezione di energia che deve, lentamente,  essere sostituita da energia pulita (solare ed eolico). La CURVA DI HUBBERT ci dice proprio questo! Il picco di estrazione del petrolio si è raggiunto nel 1970, ciò significa che, da quel momento in poi, noi stiamo utilizzando più petrolio di quanto ne venga estratto. In parole povere, stiamo andando verso l'esaurimento delle riserve di petrolio della Terra.

2- Un'altro grosso problema sono i piani urbanistici e logistici. Il Movimento 5 Stelle vuole risolvere, prima di tutto, un problema che viene spesso dimenticato: nella movimentazione delle merci (camion, treni e navi mercantili), essi viaggiano, per il 50% dei casi VUOTI!

3- Ottenere un PARLAMENTO pulito è un'elemento cardine attraverso il quale andare, successivamente,  a modificare il paese. Questo è il PRIMO OBIETTIVO! Non si può procedere ad un cambiamento radicale se, all'intero del PARLAMENTO, continueranno ad esserci dei pregiudicati.

4- Il quarto punto è una mia considerazione personale. Abbiamo, da 30 anni, sempre le solite faccie all'interno del PARLAMENTO. Questi soggetti hanno già avuto le loro possibilità ma, le hanno sprecate.
Ora, una nuova forza, proveniente dal basso, sta cercando di cambiare qualcosa all'interno del nostro sistema. Perchè non dare una chance anche a loro?

5- Fare politica non è un lavoro ma, semplicemente, un periodo temporaneo della vita di un'individuo che, in base a delle sue particolari attitudini, decide di mettersi in gioco, per un periodo di tempo limitato, offrendo le sue conoscenze alla collettività, per poi ritornare alla sua mansione precedente. Questo è quello che vuole ottenere il MOVIMENTO 5 STELLE: " RIPORTARE LA POLITICA ALLA CONCEZIONE BASE ".

6- Il M5S vuole un sussidio obbligatorio per i disoccupati, che permetta a tali soggetti, di avere un periodo di tempo retribuito, che permetta di dedicarsi esclusivamente alla ricerca di una nuova occupazione. Non seconda a questa idea è il salario di cittadinanza che, in un periodo di crisi, aiuterebbe i cittadini italiani a sostenersi.

7- L'ultimo aspetto che voglio trattare è l'interruzione dei lavori pubblici insensati e non economicamente sostenibili. La TAV era un'opera assolutamente sensata 20-30 anni fa, quando il traffico di merci tra Italia e Francia era in piena crescita. Ora tali presupposti non esistono più e anzi, hanno preso una spirale di calo. Cosi come, il ponte sullo stretto di Messina è un'opera che, nonostante non sia ancora partita, ha già fatto spendere, ai cittadini italiani, 600 milioni di Euro.

Nessun commento:

Posta un commento