Translate

venerdì 17 ottobre 2014

RENZI AUMENTERA' L'IVA PER TRE ANNI CONSECUTIVI A PARTIRE DAL 2016

Salve gentili lettori.

Oggi pensavo di aver terminato con l'articolo precedente, ma si sa, con Renzi al governo la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Ed infatti... eccola servita.

Oggi avevo scritto un articolo sulla manovra del governo Renzi e poi mi ero dedicato al jobs act. Non pensavo che ci fosse bisogno di un integrazione scendendo di qualche articolo nella finanziaria 2015.

Sono arrivato all'articolo 45 ( Altre misure di copertura ) e mi è sceso un glaciale senso di smarrimento. Tra me e me ho pensato: << No! impossibile! nessun telegiornale ne ha parlato!! >>. Poi sono tornato sulla terra, ricordandomi il sistema d'informazione vigente in Italia, sempre filo governativo.

Eccoci al punto comunque. All'articolo 45, ho trovato una bella sorpresina di Renzi. Infatti, nella finanziaria 2015, Renzi ha inserito delle clausole di salvaguardia. A partire dal 2016, per il triennio 2016-2017-2018, il governo Renzi ha intenzione di alzare le aliquote IVA in modo graduale, se i tagli allo Stato sociale, e quindi ai servizi, non dovessero passare in Parlamento. Sinceramente si sa giò che questi tagli lineari passeranno, in quanto il governo Renzi, oltre lavorare con decreti legge, li condisce con le questioni di fiducia (20 su 22), o passa o tutti a casa. Quindi secondo voi cosa succederà?? Passeranno, molto semplicemente.
Non si può specificatamente dire di quanto Renzi abbia intenzione di alzare l'IVA annualmente, perchè ha ben pensato di lasciare, al posto dell'incremento annuale, dei bei puntini. Non si sa mai che serva una correzione al rialzo!! 

Tutto è facilmente reperibile, e l'articolo 45 è scritto in modo chiaro, niente sotterfugi. Ora mi chiedo, come mai non ho sentito questa notizia in nessun TG??? 

Per la nostra economia sarebbe il colpo di grazia decisivo. Aumentare l'IVA significherebbe reprimere ancora di più i consumi, e contestualmente, diminuire il gettito IVA. 

Non capisco a che gioco stia giocando il governo Renzi.

Tagli, tagli e solo tagli fino almeno al 2018! ricordatevi che l'Italia ha firmato dei trattati con l'UE che entreranno in vigore nei prossimi anni, 2016-2017 (pareggio di bilancio e fiscal compact).
Il primo è solo stato prorogato di un anno, al fine di poter usufruire di un maggiore deficit, il secondo andrà ad influire sul nostro bilancio di 50 miliardi l'anno.

Qui potrete trovare il testo definitivo della finanziaria 2015. Scendete fino a pag 109-110 e leggete bene. http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/documento-pdf-legge-di-stabilita-testo-disegno-di-legge-bbb71ffe-1053-467b-b590-1d68bdd7b430.html?refresh_ce

Ed ultima cosa, come se non bastasse, dal 1 Gennaio 2016, aumenterà anche la benzina, non si sa ancora di quanto...(si tratta sempre di una clausola di salvaguardia).

Alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento