Salve gentili lettori!
Ieri, mentre giravo su youtube in cerca di informazioni politiche, mi sono imbattuto in un video alquanto comico, con protagonista assoluto il renziano del PD Nardella!!
L'argomento protagonista del dibattito in uno studio televisivo, tra Nardella (PD) e Salvini ( Lega Nord ) era il confronto Euro - Lira.
Nardella, braccio destro di Renzi, con il suo intervento ha dimostrato ( se ancora ci fosse stato il bisogno ) di non capire assolutamente nulla di economia.
Il suo esempio, a sostegno del mantenimento della moneta unica è stato grossomodo il seguente:
" La moneta unica, l'Euro, essendo una moneta "forte", da grossi vantaggi ai fini dell'afflusso turistico e, quindi, sarebbe stupido privarsi di tali vantaggi ".
Tale riflessione risulta essere clamorosamente errata da un punto di vista macroeconomico.
Più una moneta risulta essere forte e più riuscire a vendere i propri servizi all'estero (compreso il turismo), risulterà essere difficoltoso.
Il motivo è semplice!
Nel momento in cui un turista straniero, avente nello Stato di provenienza una moneta più debole dell'Euro ( ovvero la maggior parte delle monete statali, fatta eccezione per la Sterlina), dovesse decidere di venire a visitare l'Italia, si ritroverebbe a dover cambiare la moneta del proprio Stato, con quella utilizzata nello Stato italiano. Più la moneta italiana risulterà essere più forte della moneta utilizzata nello Stato di provenienza del turista e meno potere d'acquisto il turista scoprirà di avere nel momento in cui avverrà la conversione della valuta.
Semplice no?
L'Italia, con la Lira, possedeva un fortissimo vantaggio dal punto di vista dell'export ( compreso quindi il turismo ). Avendo nel nostro Stato una moneta "debole", qualsiasi cittadino straniero avesse deciso di venire a visitare l'Italia, al momento della conversione tra la moneta del suo Stato e la nostra Lira, avrebbe ottenuto un potere di acquisto maggiore, perchè con un'unità della sua moneta avrebbe ottenuto più Lire!!
Nel dibattito aveva giustamente ragione il leghista Salvini ( ed io non avrei mai creduto di potermi trovare d'accordo con un leghista! ma questa volta aveva chiaramente ragione! )
Capito Nardella???
Ora vi lascio con il video della " SUPERCAZZOLA" del renziano...
Alla prossima SUPERCAZZOLA renziana gentili lettori!
Nessun commento:
Posta un commento