Quando viene toccata la mia terra, la Sardegna, io non guardo più in faccia nessuno!
Sono troppo legato alle nostre tradizioni, alle nostre origini, per poter buttare giù un ennesimo boccone amaro!
L'arrivo in Sardegna del ciclone Cleopatra, ha causato una violenta alluvione, che tra l'altro non è ancora finita ( proprio ora, mentre sto scrivendo quest'articolo, fuori da casa mia c'è una pioggia molto molto intensa ), è l'ennesima prova che lo Stato italiano sta andando nella direzione opposta a quella della ragionevolezza!
Ogni anno accadono situazioni di emergenza identiche a questa ( sia che si parli di terremoti e sia che si parli di alluvioni ), ricordiamo la Sardegna nel 2009, la Sicilia, l'Abruzzo, la Liguria ed ora, nuovamente mia Sardegna.
I soldi che vengono sprecati per LA TAV, un'opera che non servirà assolutamente a nulla, dato che il commercio tra Italia e Francia è in rallentamento perenne da ormai 25 anni ed, a dimostrazione di questo, c'è il comportamento dei più svegli francesi, che hanno bloccato i lavori sul loro versante fino al 2030!
Questi soldi destinati alla TAV, i miliardi destinati all'acquisto dei cacciabombardieri F35, i 20 miliardi che stanzierà a brevissimo il Governo Letta per le banche, si potevano utilizzare in parte per la messa in sicurezza del territorio italiano.
Ed invece no! ogni anno, nonostante gli avvertimenti continui della natura, i governi che si susseguono nel tempo fanno finte piangerie davanti a territori distrutti e poi continuano a tagliare le spese per il territorio, fino a farlo morire!
Ma quello che più mi fa arrabbiare non è questo! ma è il popolo italiano!
Il cambiamento si fa solo ed esclusivamente nella cabina elettorale! non dobbiamo dimenticare tutto e metterci i problemi alle spalle, ma registrarli per tirarli fuori al momento giusto!
Altrimenti i nostri pianti saranno solo dei semplici lamenti di un popolo sottomesso dal potere politico.
Sapete quanto ha stanziato il governo Letta per l'emergenza in Sardegna?? No? Ve lo dico io!
Solo 20 milioni di Euro! spiccioli per rimettere in piedi un popolo di 1 600 000 persone ora in ginocchio!
Mentre alle banche stanzierà 20 miliardi!
Come se non bastasse anche la RAI ci prende in giro! leggete qui sotto la denuncia di Anthony W. Muroni (Direttore dell'Unione Sarda) riportata su Facebook:
Mezz'ora fa ho registrato un intervento per il Tg2, nel quale
ripetevo i concetti già espressi a Uno Mattina: serve solidarietà,
servono interventi, servono aiuti, serve combattere l'emergenza, Ma
serve anche interrogarsi sul perché i ponti crollano, sul perché i
cantieri per la messa in sicurezza dei fiumi si bloccano per anni a
causa di contenziosi tra Comuni e imprese appaltatrici.
Ho detto anche: va bene la solidarietà del governo e gli stanziamenti, ma forse dovrebbero rendersi conto che c'è un intero sistema che non funziona. E che in Sardegna, dieci anni dopo Capoterra, stiamo ancora parlando delle stesse cose. Mi ha appena chiamato una collega della Rai: l'intervista non verrà mandata in onda: "Meglio non parlare di questa cose". Tanti saluti.
Cittadini sardi, cittadini italiani, registrate tutto questo che state vivendo e provando sulla vostra pelle ed, al prossimo giro, non siate nuovamente autolesionisti! riprendetevi la libertà e la democrazia perduta in questo Stato!